Il Civic Center di Pandino
CONTESTO, SCOPO ANALISI DEI BISOGNI
La scuola di Pandino è collocata all’interno di un Campus, ospitante numerose realtà, associazioni culturali, sociali, gruppi sportivi, etc., con le quali l’Istituto Comprensivo Visconteo ha già attivato diverse azioni di rete, collaborazioni e convenzioni. Per tale motivo, all’interno dell’azione “Incroci di Comunità”, afferente al progetto “Welfare legami”, nasce l’idea di istituire un Civic Center.
Le azioni del Civic Center saranno focalizzate in attività di promozione di attività extrascolastiche, attività di animazione, culturali e di aggregazione presso il Campus di Pandino, al fine di creare un incrocio virtuoso tra bisogni, opportunità educative e creazione di legami.
Il gruppo di coordinamento ha rilevato i bisogni, le criticità o le fragilità sociali del contesto integrando le osservazioni di richieste e/o comportamenti manifesti, attraverso una consultazione delle associazioni e degli enti proponenti attività, delle famiglie e, dove possibile, attraverso i rappresentanti dei genitori, degli insegnanti e del Dirigente Scolastico dell’istituto stesso.
OBIETTIVI
-Incrementare le attività promosse dall’IC Visconteo di Pandino, valorizzando quelle già in essere, importando attività esistenti in altri contesti locali e collocandole all’interno del Campus Scuola, al fine di superare la frammentazione.
-Incrementare l’offerta di attività in orario principalmente extrascolastico a vantaggio di bambini, ragazzi ed adulti, in relazione ai bisogni rilevati.
-garantire un valore aggiunto a quanto fino ad oggi proposto, attraverso alcune novità e la dilatazione del tempo di apertura della scuola.
-garantire l’ampliamento dell’offerta e il proseguimento delle azioni del Civic Center.
AREE DI INTERVENTO E PROPOSTE
Numerose sono le proposte già esistenti presso le strutture del campus e sono individuabili in diversi ambiti, quali istruzione, sport, formazione e socializzazione, cultura, orientamento e inclusione, formazione permanente, ma anche benessere e salute, musica e tanto altro ancora… per informazioni più dettagliate si veda la sezione “le nostre proposte di attività” per scaricare il materiale informativo.